POSIZIONAMENTO SEO SUI MOTORI DI RICERCA

Ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento SEO sui motori di ricerca

Hai un sito. Qualcuno lo sa?
Se non ti conosco come posso contattarti?
Purtroppo avere un buon sito, accattivante graficamente e tecnologicamente all’avanguardia non basta.
Bisogna che il tuo futuro cliente trovi il tuo sito, sia invogliato ad entrarvi, ne memorizzi l’indirizzo. Solo da qui in avanti potrà apprezzare le qualità del tuo sito e dei tuoi servizi ed essere invogliato a ritornarvi e contattarti.

Posizionare un sito internet sui principali motori di ricerca è un lavoro difficile che va svolto sia in fase di preparazione del sito, sia quotidianamente una volta che il sito è online. Il posizionamento ottimale di un sito è un lavoro di progettazione, programmazione, consulenza tecnica e comunicativa. E’ importante sia la qualità dei testi del tuo sito che la tecnologia scelta per la sua creazione, l’architettura delle informazioni, le chiavi di ricerca su cui comparire nei risultati del motore.
E’ un lavoro per professionisti.
Diffida da chi ti “garantisce” la prima posizione su “tutti i motori di ricerca”. Chi fa questo fa una cosa semplice: mente. E’ facile garantire la presenza in prima pagina posizionando parole chiave poco competitive e/o su motori secondari o tramite modalità a pagamento come il pay per click.
Rifletti su una cosa. Chi ti garantisce la prima pagina di Google lo fa con te e potenzialmente con tutti i tuoi concorrenti.
Ma in prima pagina i risultati sono solo 10...

Il posizionamento SEO sui motori di ricerca comporta una serie di attività che Gubbernet attua insieme al cliente:

FASE 1: DEFINIAMO GLI OBIETTIVI

  • Analisi preliminare del sito e della realtà aziendale:
    Per conoscere le specificità di ogni cliente, gli obiettivi di promozione, personalizzare le attività e renderle produttive al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Definizione delle strategie:
    Per valutare una volta fissato il budget le migliori strategie operative, i canali di promozione e fissare le tempistiche.

FASE 2: OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO

  • Definizione delle keywords (parole chiave):
    La scelta delle giuste chiavi di ricerca per cui comparire trai primi risultati dei motori è fondamentale per un buon posizionamento. Preliminarmente è indispensabile un’analisi quantitativa e qualitativa della frequenza di ricerca delle singole parole e l’analisi della concorrenza per massimizzare il numero di visite qualificate e pertinenti.
  • Definizione dei contenuti:
    Contenuti informativi ed accattivanti sono fondamentali per un buon posizionamento. La pertinenza delle keywords rispetto ai contenuti di tutto il sito è sempre più tenuta in considerazione dagli spider dei motori di ricerca. La corrispondenza testuale keyword-contenuto è cruciale per un’attività del genere.
    Gubbernet fornisce consulenza per la creazione di contenuti idonei e fornisce servizi di copywriting e stesura testi per rendere efficace la comunicazione del sito ed aumentare il ROI.
  • Ottimizzazione:
    Ottimizzazione del sito internet utilizzando le metodologie opportune ed adeguate alla tecnologia utilizzata per la costruzione del sito stesso, a seconda che si tratti di siti statici, dinamici, siti in flash. Creazione di landing pages personalizzate (pagine di atterraggio sul vostro sito provenienti dal click sul collegamento di un motore di ricerca).

FASE 3: INDICIZZAZIONE DEL SITO NEI MOTORI DI RICERCA E NELLE DIRECTORY

  • Registrazione e indicizzazione nei principali motori di ricerca e directory:
    Nel mondo esistono circa 1.500 tra motori di ricerca e directories, ma solo 3 di essi raccolgono oltre il 90% del traffico (Google, Yahoo!, Msn).
    Gubbernet si concentra in particolare sui motori generatori di reale traffico (in particolare Google) scegliendo di volta in volta l’inserimento anche sui migliori motori geografici.
  • Link Farming, Link Popularity e Pagerank:
    Serie di attività tese a migliorare e stabilizzare il posizionamento una volta effettuate l’ottimizzazione del codice e dei contenuti. Ad esempio il Pagerank migliora all’aumentare del numero di link che puntano al sito in questione.

FASE 4: REPORT, MONITORAGGIO E MANTENIMENTO

  • Controllo costante e periodico dei risultati di posizionamento nei motori di ricerca e nelle directory.
  • Reindicizzazione del sito sui motori: i motori di ricerca cambiano spesso le logiche di posizionamento. Capita quindi che il sito possa “ballare” tra una pagina e l’altra dei risultati di ricerca. E’ quindi indispensabile un ri-posizionamento per stabilizzare la posizione.
  • Mantenimento: serie di azioni tese a garantire nel lungo periodo i risultati di posizionamento. Quando cambia l’algoritmo di indicizzazione dei motori di ricerca o dei competitor mettono in atto delle azioni efficaci è importante rispondere in maniera pronta.
  • Report: Realizzazione ed invio periodico di un documento riassuntivo dei risultati di posizionamento sui singoli motori specifici. Nei report saranno visualizzate le parole chiave ed i risultati di posizionamento per le stesse sui diversi motori.
  • Pannello di controllo: per permettere al cliente di accedere in ogni momento tramite area riservata ad una scheda personale per visualizzare e controllare i report, le statistiche di traffico e accessi, i servizi attivi, le campagne promozionali pay per click in corso, etc.

Contattaci se vuoi avere ulteriori informazioni sul posizionamento SEO sui motori di ricerca per il tuo sito internet e se vuoi un preventivo personalizzato e gratuito. Ti risponderemo entro 24 ore

News: 22 Giu 2011

Thalia Group: Internet ucciderà la TV? E chi l'ha detto? Thalia Group è una società di produzione e post produzione che fornisce servizi ad
emittenti TV, produzioni cinematografiche ed enti istituzionali.

http://www.thaliagroup.it/

News: 04 Feb 2011

Hotel Revenue Development: portale che si rivolge alla formazione ed al supporto a 360° degli albergatori. Referenze e Certificazioni di Qualità garantiscono professionalità ed un altissimo livello qualitativo del servizio offerto.

http://www.hotelrevenuedev...

News: 08 Nov 2010

Ciuti & Ciuti: Società giovane e dinamica che fa del Hair Style una vera missione. Sito a scorrimento orizzontale con una photogallery dedicata alle loro creazioni e al salone.

http://www.ciutihair.it

News: 28 Ott 2010

Challenge Network: un sito web graficamente originale per un grande network che ricerca il miglioramento continuo per offrire un servizio di consulenza strategica ed operativa nelle aree Formazione aziendale, Master, Eventi, Comunicazione, Corsi ed Eventi E.C.M., Viaggi.

www.challengenetwork.it/

EXTRANET

   

Se hai dimenticato la password contatta il nostro Help Desk